Trends


Quali sono i prodotti più richiesti dal mercato ?

…i prodotti per i quali più frequentemente il professionista o il privato chiede informazioni?

Quali sono gli articoli che con maggior frequenza vengono inseriti nei preventivi o negli ordini e che magari conviene tenere a magazzino o per i quali può essere opportuno richiedere condizioni di acquisto migliorative?

Pinaxo ti dà la possibilità di avere indicazioni significative in merito grazie alla nuova pagina Trends.

Abbiamo aggiunto un link sulla pagina di ogni azienda che ti da immediato accesso all’elenco dei prodotti che sono più cercati e consultati.

Inoltre puoi vedere come queste tendenze si evolvono nel corso degli anni.


Scopri i dettagli in questo brevissimo articolo…


PINAXO TRENDS


Dalla pagina di un produttore fai click sul link indicato nell’immagine sottostante…


Immediatamente si apre la pagina Trends dell’azienda:


Vediamo insieme i vari elementi sulla pagina:

Puoi utilizzare il campo di ricerca per passare alla pagina Trends di un’azienda differente.


 


Se invece fai click sul nome del produttore ritorni alla pagina coi listini e i cataloghi dell’azienda.


Appena sotto vi è la barra su cui selezionare l’anno di interesse. Di default è selezionato l’anno corrente ma puoi scegliere di visualizzare le statistiche per un anno differente e vedere come le tendenze di ricerca e consultazione si evolvono nel corso del tempo.


Questo è l’elenco dei parole chiave (può essere una linea / serie, un nome o tipologia prodotto, un codice articolo) in ordine decrescente di “interesse”. Nel caso la voce sia un codice prodotto accanto viene mostrata la descrizione corrispondente.

La lunghezza di ciascuna barra del grafico è proporzionale al “punteggio” riportato sulla destra.

Il punteggio viene calcolato raccogliendo in modo anonimo e aggregato le ricerche e visualizzazioni effettuate da tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma Pinaxo.


Il periodo temporale relativo all’anno selezionato

Se selezioni un anno precedente a quello corrente le statistiche sono elaborate coi dati raccolti dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno selezionato.

Quando invece è selezionato l’anno corrente i dati utilizzati sono quelli raccolti a partire dal giorno presente, includendo a ritroso i dati raccolti nei 365 giorni precedenti.

Per questo motivo se, ad esempio siamo nel 2023 ed è il 15 gennaio, il grafico del 2023 sarà quasi identico al grafico del 2022, in quanto è generato considerando il periodo dal 16/01/2022 al 15/01/2023 (mentre il grafico del 2022 copre dal 01/01/2022 al 31/12/2022, quindi più o meno gli stessi giorni).

Col trascorrere dei giorni, più ci si avvicina a fine anno più il grafico sarà ottenuto con dati differenti dall grafico dell’anno precedente.

Nella figura sottostante è rappresentato il concetto…


Quale è la provenienza dei dati utilizzati per generare Trends?

…in altre parole, in base a cosa viene stabilito il punteggio di ogni parola chiave?

Come riportato in precedenza Trends si basa su ricerche e consultazioni effettuate nel corso del tempo da tutti gli utenti della piattaforma online Pinaxo.

Chi sono e quanti sono questi utenti?

A oggi la nostra utenza conta oltre 2.500 persone; al 95% commerciali e agenti di aziende operanti nel settore ITS oppure consulenti / venditori showroom.

Nel restante 5% troviamo in maggioranza termotecnici, architetti e venditori di aziende operanti nel settore arredamento.


Per alcune aziende Trends non è disponibile, perchè?

Le indicazioni fornite da Trends sono significative e “di qualità” quanto più numerosi sono i dati raccolti e utilizzati per generare i grafici.

Se per un produttore il numero di ricerche, visualizzazioni, accessi e utenti non sono sufficienti a produrre dati statisticamente significativi, per quell’azienda Trends non viene reso disponibile.


Avrei alcune domande…

Contattaci, per telefono o email, siamo a tua disposizione!

Dal menù in alto a sinistra dell’area riservata di Pinaxo seleziona Contatti per avere le indicazioni necessarie a scriverci o chiamarci.