COLLETTORI SOLARI PIANI PER IL RISCALDAMENTO DI PISCINE

Il riscaldamento di piscine con pannelli solari rappresenta una delle applicazioni più diffuse nel solare termico. Si considereranno piscine interrate.

L’utilizzo di collettori solari termici risulterà particolarmente vantaggioso per il mantenimento in temperatura di piscine scoperte ad uso estivo,

primaverile ed autunnale e di piscine coperte in generale.

Eccezion fatta per le piscine ad uso esclusivamente domestico, è sempre opportuno prevedere una caldaia integrativa avente funzione di:

- AVVIO: ovvero per il primo riscaldamento della massa d’acqua dalla temperatura dell’acqua di rete alla temperatura desiderata di comfort;

- INTEGRAZIONE: per garantire il mantenimento della temperatura di comfort anche in condizioni di cielo nuvoloso o coperto laddove necessario.

In funzione mantenimento, i collettori solari saranno dimensionati tenendo conto delle perdite di energia della piscina. Le perdite di energia di una

piscina saranno di tre tipi:

1)

Perdite attraverso lo specchio d’acqua (P1)

2)

Perdite attraverso le pareti laterali (P2)

3)

Perdite attraverso il fondo della piscina (P3)

In prima approssimazione è possibile calcolare la potenza termica dispersa come:

LEGENDA

1

2

3

4

5

6

7

PROGRAMMA TERMICO

FLUIDO

PRIMARIO

GLIC. 40%

SECONDARIO

H

2

O

IN

OUT

55

35

29

33

Gruppo di circolazione campo

solare

Scambiatore a piastre

Pompa

Valvola a tre vie motorizzata

Filtro piscina

Piscina

Caldaia integrativa

NOTA: Gli esempi di installazione riportati hanno solo scopo illustrativo. Per il corretto dimensionamento e configurazione degli impianti far sempre riferimento ad un progettista

abilitato. La Cordivari declina qualsiasi responsabilità in relazione agli esempi di impianto riportati nel seguente catalogo.

Con:

Tcomfort = Temperatura desiderata dell’acqua della piscina [°C]

Tambiente = Temperatura dell’aria circostante la piscina [°C]

Tterreno = Temperatura del terreno [°C]

Indicando con A, B, H i due lati della piscina e la sua altezza media sarà:

Sspecchio = AxB

Spareti = (2xAxH) + (2xBxH)

Sfondo = Sspecchio

Sspecchio = Superficie dello specchio d’acqua della piscina [mq]

Spareti = Superficie delle pareti laterali della piscina [mq]

Sfondo = Superficie del fondo della piscina (coincide con Sspecchio) [mq]

Uno dei modi per calcolare la superficie di collettori solari necessaria al mantenimento in temperatura della piscina consiste nel dividere la perdita

termica totale della piscina per la potenza termica mediamente ottenibile da un metro quadrato di collettore solare.

Con:

Ssol = Superficie di collettori solari termici necessari al mantenimento

E1 = Potenza termica media disponibile da un metro quadro di collettore solare

In generale, in un calcolo di massima si assume E1 pari a circa 400 Kcal/h mq (per collettori solari termici piani altamente selettivi).

CORDIVARI propone un’ampia gamma di prodotti utili per sistemi termici solari per il riscaldamento di piscine:

- Collettori solari

- Scambiatori a piastre (serie PHC)

- Gruppi di circolazione e centraline elettroniche di controllo

- Accessori (valvole deviatrici e termostati)

219

S

U

P

P

O

R

T

O

T

E

C

N

I

C

O